Un antica usanza di carnevale nella Val Venosta è rappresentata dal Zusselrennen, la corsa delle Zusseln a Prato dello Stelvio; un carnevale tipico e caratteristico della zona.
Non avete mai pensato di trascorrere una vacanza negli alberghi Val Venosta? Il periodo di carnevale è un occasione ideale per un soggiorno nella valle altoatesina, per le sfilate ed le tradizioni carnevalesche che si svolgono nella zona.
La corsa delle Zusseln risale a molti anni ed si svolge ancora ogni anno il giovedì grasso a Prato dello Stelvio, nella Alto Val Venosta. Le famose “Zussln” sono interpretate da ragazzi del paese vestiti di bianco con fiocchi colorati e fiori di carta increspata. I campanacci di circa 20 kg sono avvolti attorno alla vita e si fanno sentire già da lontano. La corsa ha inizio con un vecchio aratro che viene trainato da sei uomini vestiti da cavalli bianchi e un uomo con la frusta.
I personaggi più importanti del corteo inoltre sono: il seminatore che cosparge segatura tra gli spettatori per augurare fertilità, il contadino e la contadina, il servo e la serva chiamati “Zoch” e “Pfott”. Ogni personaggio porta gli attrezzi di lavoro per inaugurare la stagione calda, la primavera e annunciare la ripresa del lavoro nel campo. Durante la sfilata le “Zussln” fanno un rumore infernale con sonagli pesantissimi, guidati da un uomo vestito di bianco e decorazioni floreali con il campanaccio grande e rumoroso. Il baccano prodotto dai campanacci e dai sonagli dovrebbe, secondo la tradizione, scacciate gli spiriti maligni e con loro anche l’inverno i modo tale da risvegliare il grano e augurando un’annata prospera e fruttuosa.
Questa tradizione del carnevale di Prato dello Stelvio è sicuramente una delle più rappresentative dell’Alto Adige, e soprattutto della Val Venosta , dato che racchiude in sé tradizione, cultura e religione insieme al divertimento dei giovani del paese.
Nessun commento:
Posta un commento