La Val Venosta è la valle più lunga dell'Alto Adige ed offre diversi luoghi turistici tra cui San Valentino nell'Alta Val Venosta!
San Valentino a 1470 m di altitudine offre una vacanza sciistica nella Alta Val Venosta da novembre ad aprile nelle seguenti aree sciistiche: Belpiano, Resia, Malga Haider fino in Austria a Nauders.
D’estate invece c’è la possibilità di sperimentare il kitesurf sul lago oppure per i più tranquilli pescare ed esplorare con gite la valle. In mountain bike potrete scoprire le valli laterali della Val Venosta, percorrere la Via Claudia Augusta oppure anche attraverso il Passo Resia.
La ciclabile percorre i meleti della Val Venosta fino ad arrivare a Merano e ancora a Bolzano e da lì se si vuole fino al Lago di Garda. Per il ritorno c’è la possibilità di prendere il trenino della Val Venosta che porta fino a Malles e permette caricare anche le biciclette.
San Valentino offre anche cultura, la parte antica del paese chiamata "Munteplair" è composta da vicoli e costruzioni di pietra. L’origine del nome prova la presenza ladina nella valle prima della germanizzazione eseguita da Maria Teresa d’Austria.
Un escursione da non perdere durante la vacanza estiva in Val Venosta è il laghetto naturale di San Valentino con la sua passeggiata panoramica. Intorno al paese o al lago si può anche praticare Nordic walking. Le valli laterali sono la val di Roja, Val di Slingia e Val di Mazia che si possono raggiungere sia in bici che a piedi per le escursioni.
Nel lago è permesso pescare solo da aprile ad ottobre e con la licenza di pesca. Ma vale la pena dato che qui si pescano lucci, salmerino, trote e pesci persici. Inoltre San Valentino è un luogo turistico frequentato dai motociclisti dato che il Passo si trova lì vicino ed è molto amato dagli appassionati di moto! Per una vacanza in moto in Alto Adige date un occhiata alla seguente pagina:
www.vacanza-in-moto.com
Nessun commento:
Posta un commento