giovedì 24 febbraio 2011

La Corsa degli Zussln a Val Venosta

Il Carnevale a Prato allo Stelvio è un’antica tradizione che si svolge ogni giovedì grasso e quest’anno si tiene il 03 Marzo 2001.

La Corsa degli Zussln, veniva usata per scacciare gli spiriti cattivi, il freddo invernale e per richiamare la fertilità e la prosperità nel paese.
Gli Zussln sono rappresentati da solo uomini vestiti di bianco e ornati con fiochi colorati e fiori, ai suoi fianchi sono legati campanelli che possono arrivare a pesare 20 kg!!
Approfittando di questa manifestazione, potrete trascorrere un soggiorno in uno degli Hotel centro benessere in Alto Adige!

La Corsa ha inizio solitamente con 6 uomini vestiti di bianco che rappresentano i cavalli al traino che trascinano un vecchio aratro guidati da un uomo con la frusta. Segue il seminatore che sparge segatura tra il pubblico per augurare fertilità e prosperità.
Il Corteo si chiude con un gruppo formato da un contadino e una contadina, da un servo e la serva e da una coppia caratteristica “Zoch e Pfott”, ognuno di questi porta attrezzi utilizzati per i lavori nei campi, che rappresentano l’arrivo della stagione calda e l’avvio dei lavori dei contadini.

Nella seconda parte della sfilata, si vede l “Triebschellträger”, un uomo con un camice bainco ornato con decorazioni floreali e con un campanello molto più grande, seguito dagli Zussl, i cui campanelli hanno il compito di scacciare il freddo invernale e di favorire una buona maturazione del grano.

Nessun commento:

Posta un commento