martedì 15 novembre 2011

Solda apre la stagione allo sport

In questo mese di novembre si inizia a preparare tutto per la stagione invernale, come gli sci, le attrezzature e anche il corpo!

Dopo il Big Open, il meeting alpino all’insegna dello sci, del fine settimana scorso a Solda, avrà inizio dal  20 di novembre la “settimana del test dello sci". Domenica si terrà la festa d’inaugurazione al Rifugio Madriccio con la cantautrice Rosanna Rocci alle ore 13!

Nei giorni successivi si terranno una festa a lume di candela e fuochi d’artificio alla stazione a monte della funivia di Solda. Presso al tennis club invece si svolgerà una manifestazione sportiva con musica e ballo, premiazione della gara e festa finale.
Inoltre durante la settimana si terranno show sulla neve nelle vicinanze del rifugio Madriccio. Partecipate a questa manifestazione che dura diversi giorni per dare il benvenuto alla stagione invernale in Val Venosta!

Per gli amanti dei crampus (diavoli) altoatesini il 26 e 27 di novembre si terrà un'esposizione di maschere Krampus al mercatino di Natale nella piazza principale di Laces. Venite a conoscere questa usanza tipica della regione, vi insegnerà una parte degli usi e costumi della Val Venosta!
giovedì 13 ottobre 2011

“Törggelen” in Val Venosta

Come in tutto l’Alto Adige anche in Val Venosta è arrivato il periodo delle castagnate, detto “Törggelen” in tedesco.


 Questo tradizionale periodo del Törggelen ha inizio a ottobre con l’autunno e le trattorie, i ristoranti e le cantine si riempiono di gente e buongustai per provare le specialità tirolesi.

Tuffatevi anche voi nel mondo gastronomico tirolese tra buon vino, canederli, speck, formaggi locali, mezze lune ripiene di ricotta e spinaci, carne e salumi tipici altoatesini. Dal 22 al 23 ottobre si terrá la festa tradizionale del Törggelen dei vigili del fuoco nei vicoli di Colsano a Castelbello.

Non perdetevi questa festa dopo una gita in montagna oppure una camminata lungo i bellissimi sentieri di roggia della Val Venosta. Gli eventi e le manifestazioni in Alto Adige attorno alla castagna sono numerose in questo periodo autunnale.
giovedì 29 settembre 2011

Festa al rifugio Sesvenna

Il rifugio di Sesvenna a Slingia è una meta molto richiesta per le escursioni in Val Venosta. Da qualche anno è in gestione dalla famiglia Pobitzer!

Dal 2002 la famiglia Pobitzer cura il rifugio Sesvenna  a Slingia, zona Malles Val Venosta e fa del proprio meglio per mantenere  tutto in  armonia e un’ atmosfera accogliente per tutti. 

Domenica 25 di settembre 2011 si hanno festeggiato i 30 anni del rifugio con la festa giubileo

Hanno partecipato tanti invitati a questo evento che è iniziato alle ore 10 con una merenda, alle ore 11 si è tenuta la Santa messa e poi in seguito si ha pranzato tutti insiemi con una buona birra!
La famiglia Pobitzer e la AVS Sezione Malles aspettavano con ansia l’evento al rifugio per questa giornata particolare!
martedì 6 settembre 2011

Festa della pera „Pala“ in Val Venosta

Gli eventi in Val Venosta come in tutto l'Alto Adige non possono mancare. La frutta spesso è l'attrazione di queste manifestazioni!

Foto: Consorzio turistico Val Venosta


Dal 9 al 18 settembre 2011 ha luogo a Glorenza la „Festa della pera „Pala“! Alla sera del 8 settembre essa viene inaugurata nella sala comunale. Nei giorni seguenti a questo frutto sono dedicate varie attività:


09.09.  ore 20.00   Inaugurazione della „Festa della pera „Pala“ nella sala comunale.
10.09.  ore 10.00   Giorno di mercato sulla piazza centrale fino alle ore 17
11.09.  ore 07.00   Escursione e  colazione sul tema della pera
 ore 15.30  Dimostrazione culinaria di piatti a base di pera „Pala“ sulla piazza centrale con i cuochi di Glorenza.                            
13.09.  ore 20.00  Escursione guidata notturna con concerto e apertura della mostra fotografica della pera "Pala" e ronda della Torre di Sluderno.
14.09.  ore 15.00  Escursione culturale dedicata alla pera “Pala” attraverso la città fino alla chiesa di San Giacomo
15.09.  ore 15.00  Passeggiata con informazioni tecniche inerenti agli alberi di pera“ e   “Pala” con consigli sul utilizzo con Walter Tschenett.
 ore 20.00  Concerto della banda musicale di Glorenza sulla piazza centrale.
16.09.  ore 19.00  Serata culinaria „Piatti a base di pera „Pala“ con Manfred Ziernheld
18.09.  ore 10.00 „Palabira-Sunnta“ – Festa mattutina della pera „Pala“ con musica e intrattenimento.

Le specialità a base di pera „Pala“ possono essere acquistate presso gli alberghi e i negozi scelti a Glorenza!

Ulteriori informazioni e prenotazioni:
Ufficio turistico Glorenza,
Tel. +39 0473 831097

lunedì 22 agosto 2011

Giornata bici al passo Stelvio

Pedalate anche voi durante la giornata della bici al passo Stelvio il 3 di settembre 2011! Una giornata dedicata ai ciclisti esperti, nella quale le strade della montagna saranno chiuse al traffico per poter respirare aria fresca e lontana dai rumori.

L’ Alta Val Venosta si tiene questo evento ecologico a fine agosto fino ai primi di settembre. La strada del passo Stelvio sarà libera per i ciclisti e si potranno godere i panorami montani stupendi senza essere disturbati.

Inoltre la strada è lunga quasi 50 km e attraversa le  48 tornanti fino al passo di 2763 m di altezza.

Partecipate anche voi a questa fantastica avventura al passo Stelvio nell'  Alta Val Venosta!


Ulteriori informazioni:
Parco nazionale del passo Stelvio-Alta Val Venosta,
Glorenza
Tel.:  0473 830 430





giovedì 4 agosto 2011

Mountainbike in Val Venosta

Nella bellissima Val Venosta in diretta vicinanza di Merano l’ospite puó trovare una vasta scelta di itinerari e gite per mountainbike. Una ciclabile lunghissima lo condurrà oltre il confine italiano!

La Val Venosta grazie al famoso “Vinschger Bahnl”, il trenino che porta da una stazione all’altra anche i ciclisti assieme alla loro bici, offre una valle ideale per il mountain bike.

Trascorrete le Vostre vacanze mountainbike in montagna, la Val Venosta Vi aspetta con numerosi Bike Hotel, con pensioni ed alloggi ideali durante una vacanza in bici.

Itinerari nel famoso parco naturale del gruppo di Tessa o sul imponente Passo dello Stelvio Vi aspettano. Strade panoramiche sullo Stelvio, sentieri soleggiati intorno al lago di Resia, itinerari da sogno passando frutteti e vigneti- passate anche Voi le Vostre vacanze in Mountainbike in Alto Adige.
mercoledì 20 luglio 2011

Festa delle albicocche

Manca poco per la festa delle albicocche e il marmo a  Lasa  in Val Venosta. Come ogni anno, quest’anno si festeggia la Festa culturale dal 5 al 7 di agosto a Lasa. Ma perché questa strana combinazione di prodotti?

Semplice perché a Lasa in Val Venosta crescono le albicocche più dolci della zona  chiamate “Marillen”, e viene estratto il marmo dalla montagna: dal Monte Tramontana, nella valle di Lasa e dal Monte di Covelano.
I blocchi di marmo vengono elaborati a piastrelle, mattonelle ecc. ed è il marmo più famoso della zona.

Alla festa gira tutto intorno a questi due prodotti: i piatti tipici come i dolci, i succhi e persino i giochi organizzati per i bambini sono con marmo e albicocche. Non perdetevi questo evento tipico di  Lasa, sia turisti che locali sono i benvenuti!


Foto: Associazione turistica di Silandro-Lasa
giovedì 7 luglio 2011

Quetschkommode

Visitate in questi giorni il Festival „Quetschkommode“ a Prato allo Stelvio in Val Venosta. Questo Festival venne organizzato nel 2009 a Prato per la prima volta in Alto Adige. Quest’anno si svolgerà il 8 e 9 luglio 2011, cioè in questi giorni! Per il divertimento ci saranno i Goasslschnöller di Prato, Schuhplattler, il gruppo di ballo  folcloristico locale, più di 30 fisarmoniche, 15 artisti locali che si esibiranno sui palchi Open Air. Inoltre le strade saranno invase da clown, giocolieri,  artisti vari, rappresentazioni teatrali per piccoli e grandi.
La Svizzera è il Paese ospite di quest’anno ed il programma è il seguente:
  • 8. luglio 2011  alle ore 20:20 apertura con balli e rappresentazioni di Prato, alle ore 21:30 concerto dal vivo Robin Marc Trio (Svizzera)
  • 9. luglio 2011 dalle ore 11 alle 23  fisarmonica locale, 30 rappresentazioni di fisarmonica inoltre danze folcloristiche di Prato e  svizzeri;  durante il giorno  si svolgeranno altri concerti internazionali, giocolieri mangia fuoco e rappresentazioni in strada.
lunedì 20 giugno 2011

12 Giro Lago di Resia

Nei mesi estivi nella bella destinazione della Val Venosta si svolge sabato 30 luglio 2011 il “12 Giro Lago di Resia” – si tratta di una corsa podistica competitiva che porta i partecipanti a correre su un tratto asfaltato, abbastanza pianeggiante, intorno al bellissimo Lago di Resia.
Questa gara è aperta a tutti: nordic walzer, corridori, bambini e disabili.
Il punto di partenza e arrivo è il campanile di Curon, in gran parte sommerso dal lago e ha inizio alle ore 17.00.
Non perdetevi questa manifestazione e realizzate le vacanze famiglia in Val Venosta.
martedì 31 maggio 2011

Sentieri del cielo – Via Romanica delle Alpi

L’estate è piena di appuntamenti nella Val Venosta! – Realizzate le vostre vacanze montagna a Malles. Da giugno fino ad ottobre si svolgono diverse escursioni guidate di quattro chiese romaniche. Vi aspetta un viaggio all’insegna della cultura e storia durante le Vacanze Malles con l’evento “Sentieri del cielo” – Via Romanica delle Alpi.
Ci si ritrova davanti alla Chiesa di S. Benedetto a Malles per poi arrivare a Burgusio dove si trova la Chiesetta di S. Nicolò. Si prosegue la visita guidata per la Chiesetta di S.- Vito, dopo si visitano alcuni scavi archeologici di una casa retica.
L?altra chiesa da visitare è San Leonardo a Laudes. Si ritorna poi a Malles alla Chiesa di S. Benedetto per visitarla.
Le date sono le seguenti: 03.06.2011 -10.06.2011 - 24.06.2011 - 08.07.2011 - 22.07.2011 - 05.08.2011 - 19.08.2011 - 26.08.2011 - 16.09.2011 - 30.09.2011 - 07.10.2011.
Non perdetevi queste visite guidate nella Val Venosta in Alto Adige.

domenica 8 maggio 2011

Mostra sui cervi – Parco Nazionale dello Stelvio

Gli amanti della natura e degli animali possono conoscere curiosità, habitat e abitudini e comportamenti sui cervi presso il centro visite “naturatrafoi” del Parco Nazionale dello Stelvio in Val Venosta dal 07 maggio al 30 ottobre 2011 si svolgerà una mostra sui cervi.
Lo sapevate che i cervi hanno la capacità visiva di spaziare a 300°? Oppure che nonostante amino stare in gruppo, per la maggior parte del tempo sono in gruppi di soli maschi o sole femmine?...potete scoprire questo e altro sugli animali che abitano i boschi dell’Alto Adige in questa mostra.
Una buona occasione anche per visitare Prato allo Stelvio e il Parco Nazionale dello Stelvio, che si estende nel cuore delle Alpi centrali e comprende l’imponente massiccio dell’Ortles – Cevedale. Garzie ai grandi dislivelli, dai 650 m del fondovalle ai 3900 delle vette dei ghiaccia, potete ammirare una gran varietà di ecosistemi.
mercoledì 20 aprile 2011

Festa delle Fragole in Val Martello

Foto: Südtirol Marketing KAG
A Giugno nella Val Venosta vi aspetta un week end delizioso dove le protagoniste sono le Fragole! Il 25 e 26 giugno nella località della Val Martello si svolge la “festa delle fragole” per annunciare l’inizio della raccolta di questo frutto.

Grazie al clima mite e ai molti giorni di sole, la Val Martello è una zona ideale per la coltivazione e la maturazione delle fragole di montagna, che avviene in modo lento e fa sì che il loro sapore sia unico ed inconfondibile.
Nel nostro portale trovate gli Alberghi in Alto Adige, dove potrete soggiornare durante le vostre vacanze in Val Venosta.
Durante la festa viene eletta dagli abitanti della Val Martello, la regina delle fragole e viene preparata una torta gigante di fragole, che è entrata nei Guinnes dei primati.
Ogni anno si recano migliaia di visitatori per partecipare a questo delizioso evento, che rappresenta un ringraziamento alla terra da parte degli agricoltori per il gustoso frutto delle fragole. Oltre alle fragole, è possibile gustare altri prodotti locali e tradizionali della cucina altoatesina nei vari stand.
Un’occasione per visitare, scoprire ed apprezzare la Val Martello nella Val Venosta.
giovedì 7 aprile 2011

Primavera sulla collina di Juval

Quest’anno per la quinta volta, gli abitanti di “Juval” festeggiano la primavera; dopo un lungo inverno, la natura e i suoi profumi primaverili si risvegliano.

Non perdetevi questo evento e trascorrete un soggiorno a Ciardes e scoprite questa magnifica destinazione dell’Alto Adige.

Essendo la domenica delle palme 17 aprile 2011, la Val Venosta vi offre una affascinante giornata sulla collina Juval con la sua magica natura, i suoi masi e il castello “Juval” di Reinhold Messner.

giovedì 31 marzo 2011

Castelbello: Asparagi in Val Venosta


In primavera oltre alla fioritura dei meli nella destinazione della Val Venosta, è anche il tempo per raccogliere asparagi nella località di Castelbello. Da aprile fino a maggio, gli amanti di quest’ortaggio possono provare squisiti piatti a base d’asparagi nei diversi ristoranti. Alberghi e agriturismo.

Gli amanti della buona cucina non possono perdere questa manifestazione dal 14 aprile fino al 31 maggio 2011; potete prenotare le vostre Vacanze Castelbello presso uno degli alloggi Val Venosta.

Ogni delizia primaverile è naturalmente accompagnata da ottimi vini provenienti dai vitigni delle valli circostanti. Un’occasione ideale per visitare questa magnifica località e viziare il vostro palato durante queste settimane degli asparagi a Castelbello.
venerdì 25 marzo 2011

Primavera in Val Venosta

La primavera è arrivata e in Val Venosta dal 16 aprile al 14 maggio vi aspettano tanti appuntamenti primaverili.
Il risveglio della Primavera in Val Venosta vi offre una serie di eventi nei paesi di Silandro, Castelbello, Laces e altri..

Potrete realizzare gite in carrozza ammirando la fioritura dei meleti; a Laces, invece vi aspettano tante escursioni attraverso i diversi fiori; nel paese di Castelbello è possibile visitare la cooperativa Frutticoltori.
Altre informazioni le trovate presso l’ufficio turistico. Prenotate subito un soggiorno in Val Venosta e sentite la magia dei fiori primaverile in questa destinazione di villeggiatura.
mercoledì 16 marzo 2011

Eventi in Val Venosta

Trascorrere un soggiorno presso uno degli Hotel in Val Venosta, vi attende una vacanza in montagna con tanti eventi per intrattenervi.

Il 27 Marzo 2011 riapre le sue porte ai visitatori il Castel Juval di Reinhold Messner; invece a Silandro alle ore 08.00 presso la piazza della Casa Culturale K. Schönherr si tiene il Mercato delle pulci e la sera verso le ore 19.30 nella Casa Culturale, ci sarà un concerto della banda musicale di Corces.

Se preferite un po’ di sport, potrete assistere alla Gara sciistica del Trofeo Palla Bianca, alle ore 10.00 a Vallelunga.

martedì 8 marzo 2011

Freeride Ski a Solda nella Val Venosta

La destinazione della Val Venosta è tutta da scoprire, oltre al divertimento estivo con le diversi escursioni, sulle piste da sci della zona sciistica di Watles, Trafoi, Solda, vi attendono innumerevoli eventi nei mesi invernali. Prenotate un Albergo Val Venosta per un weekend o una settimana.
Nella località di Solda il 19 e 20 Marzo 2011 potete assistere all’evento Freeride Hero “Are you strong enough?”, si tratta di una gara in campo libero dal Beltovo alla stazione valle della Funivia di Solda. Tutti gli sciatori e snowboarder esperti possono partecipare a questa competizione ricca di adrenalina, libertà e divertimento.

mercoledì 2 marzo 2011

Zona sciistica di Solda nella Val Venosta

Ai piedi del rinomato Gruppo Ortles, si trova la tranquilla Zona sciistica Solda che si estende tra i 1900 m e 3250 m di altitudine.
Qui vi attendono circa 40 km di piste per tutti i gusti per i principianti e per gli esperti, tutti gli appassionati di sci possono sbizzarrirsi su queste piste molto ben curate e preparate, troverete pendii ricoperti di neve, moderni impianti di risalita e per gli amanti dello Snowboard, trovano il nuovo “Snowboard Fun Park” sulla neve con box, discesa, knicker, rainboy e salto.
Vi consigliamo di realizzare le discese sulla neve fresca dal Schöntaufspitze, che si trova a 3200 metri fino alla stazione a valle a 1900 metri.

Un’altra zona sciistica da visitare è Trafoi, che si trova ai piedi del massiccio dell’Ortles. Durante le Vacanze Trafoi, troverete 18 km di piste per poter sciare, sia per i più piccoli che per i grandi; gli amanti dello sci di fondo trovano 5 km di anelli di fondo. Tra le altre attività alternative che potete realizzare a Trafoi sono presente lo sci alpinismo, il pattinaggio sul ghiaccio, andare sullo slittino oppure le escursioni con le ciaspole.


giovedì 24 febbraio 2011

La Corsa degli Zussln a Val Venosta

Il Carnevale a Prato allo Stelvio è un’antica tradizione che si svolge ogni giovedì grasso e quest’anno si tiene il 03 Marzo 2001.

La Corsa degli Zussln, veniva usata per scacciare gli spiriti cattivi, il freddo invernale e per richiamare la fertilità e la prosperità nel paese.
Gli Zussln sono rappresentati da solo uomini vestiti di bianco e ornati con fiochi colorati e fiori, ai suoi fianchi sono legati campanelli che possono arrivare a pesare 20 kg!!
Approfittando di questa manifestazione, potrete trascorrere un soggiorno in uno degli Hotel centro benessere in Alto Adige!

La Corsa ha inizio solitamente con 6 uomini vestiti di bianco che rappresentano i cavalli al traino che trascinano un vecchio aratro guidati da un uomo con la frusta. Segue il seminatore che sparge segatura tra il pubblico per augurare fertilità e prosperità.
Il Corteo si chiude con un gruppo formato da un contadino e una contadina, da un servo e la serva e da una coppia caratteristica “Zoch e Pfott”, ognuno di questi porta attrezzi utilizzati per i lavori nei campi, che rappresentano l’arrivo della stagione calda e l’avvio dei lavori dei contadini.

Nella seconda parte della sfilata, si vede l “Triebschellträger”, un uomo con un camice bainco ornato con decorazioni floreali e con un campanello molto più grande, seguito dagli Zussl, i cui campanelli hanno il compito di scacciare il freddo invernale e di favorire una buona maturazione del grano.
giovedì 10 febbraio 2011

Settimane bianche nella Val Venosta

È momento delle settimane bianche, e nella Val Venosta avete la combinazione perfetta per divertirvi: sole e neve per gli appassionati dello sci.

Tra le montagne del Passo Resia, potrete passare divertenti giornate sulla neve fino alla fine di aprile. Durante le Vacanze Resia, le giornate diventano più lunghe, sentite già il caldo di primavera che vi ricorda che l’estate è vicina ma avete ancora l’aria frizzante di montagna che vi accompagna nelle ultime sciate d’inverno.
Il Passo Resia tra Italia, Austria e Svizzera è considerato il paradiso sciistico dai turisti. Grazie ad un unico Skipass elettronico, potete spostarvi con facilità tra le tre zone sciistiche quali: Belpiano con 30 Km di pista che sembra di farsi un bel tuffo nel lago di Resia, la Malga San Valentino con piste che da 2 700 m portano fino alla valle e Nauders in Austria.

Oltre allo sci, gli amanti di sport invernali possono giocare con equilibrio e forze il carving oppure il fare il fuoripista sulla neve fresca o semplicemente il freeride in aree non attrezzate al di fuori dei tracciati serviti però dagli impianti di risalita.
mercoledì 2 febbraio 2011

La mela color del fuoco nella Val Venosta

In Alto Adige, ogni mela è baciata dai quattro elementi della natura: terra, aria, acqua e fuoco, questo accade nell’oasi naturale della Val Venosta.
Questa Valle si estende dalle cime più alte del famoso Gruppo Ortles fino a Merano.
Venite in un Albergo famiglia Alto Adige quando decidete di venire in questa meta turistica, la quale è privilegiata da una natura incontaminata, gode di un clima che contribuisce ad avere una produzione di mele di alta qualità.

La Val Venosta è caratterizzata da una scarsa piovosità, la presenza del sole per oltre 300 giorni all’anno, l’aria frizzante dei ghiacciai, fattori che rendono questa valle un paradiso per la coltivazione di mele e non solo, anche ortaggi e piccoli frutti.
Scegliete di venire nella Val Venosta ed assaggiare la mela color del fuoco! Approfittate inoltre delle giornate di sole che vi offre questa valle in Alto Adige.

Visitate il sito http://www.vacanza-alto-adige.it/ per magiore informazioni!
giovedì 27 gennaio 2011

Val Venosta ricoperta di neve

La Val Venosta si estende ad ovest e nordovest dell’Alto Adige, circondata da ghiacciai, limpidi laghi e d’estate prati verdi di montagna, frutteti e vigneti ovunque.

In inverno, la Val Venosta si ricopre di un’aria cristallina e distese piene di neve. Sono particolarmente belli da ammirare e rimanere incantati dai ghiacciai del Massiccio dell’Ortles, ai suoi piedi si trovano le località turistiche di Solda, Trafoi e Passo Stelvio, tre tra le zone sciistiche più rinomate della Val Venosta

Il bianco dell’abbazia benedettina di Marienberg rischia di confondersi con la neve che ricopre da Praemajur la zona sciistica del Watles fino a 2.500 metri d’altezza.
Gli appassionati degli sport invernali trovano un autentico paradiso. Ai piedi della montagna più alta dell’Alto Adige, trovate una gran varietà di proposte per il vostro divertimento sulla neve, dalla pratica dello sci alpinismo, sci di fondo, pattinaggio su ghiaccio e piste per andare sulla slitta e non solo…

Inoltre la Val Venostra è tra le valli dell'Alto Adige, dove è possibile realizzare le Vacanze benessere, venite in uno degli alloggi presenti nella valle e sarete coccolati ogni volta dopo una attiva giornata sulla neve.
Potrete fare alternative escursioni nelle valli, passeggiate sulla neve oppure sci alpinismo con guide esperte che vi porteranno fino sui ghiacciai dell’Ortles.

La Val Venosta vi offre ben 4 comprensori sciistici e di sci di fondo quali il comprensorio di Belpiano, Malga San Valentino e Maseben in Vallelunga poi quello del Watles, il terzo è quello dell’Ortles con impianti di Solda e Trafoi e per finire quello della Malga di Tarres e della Val Martello. Nella Val Venosta trovate tutto quello di cui avete bisogno per un soggiorno unico.